Musei

Ti trovi qui:Musei»Musei

Alghero rappresenta un vero e proprio “museo diffuso” articolato tra il centro storico, i siti archeologici, le torri aragonesi, i bastioni, i palazzi e le ville, le chiese ect.
Un “territorio museo” interessato da un importante processo di riqualificazione architettonica e ambientale, che richiedeva lo sviluppo di un “sistema museale” per promuovere, comunicare, conservare e valorizzare questo territorio.
La Fondazione, che attualmente gestisce il Museo del Corallo, le Grotte di Nettuno, il Museo Archeologico della Città, i presidi archeologici Villaggio Nuragico Palmavera, la Necropoli di Anghelu Ruju e quella di Santu Pedru e le torri di San Giovanni, di Sulis e di Porta Terra, nasce con l’obiettivo di mettere “a sistema” attraverso la creazione di un inedito programma integrato di gestione e coordinamento.

Spazio Mostre Identitarie

Un ciclo di Mostre dedicate a grandi nomi

Dal 1 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017 - Percorso espositivo tra architettura e cinema | Centenario della nascita di Antoni Simon Mossa 1916/2016

Il primo passo fatto in questa direzione è stato, oltre quello di assumere la gestione dell’Ufficio d’Informazione Turistica, promuovere la realizzazione del portale web musei-alghero.it