Da gustare

Una tradizione culinaria che ha conservato nei secoli i sapori e le abitudini della più antica e semplice cucina mediterranea. Piatti colorati, vivacizzati dalle tonalità dei frutti e delle verdure di stagione, dove alla genuinità e semplicità delle antiche ricette si alternano raffinate variazioni e insolite “contaminazioni” per creare un’equilibrata unione tra tradizione marinara e tradizione agropastorale.

Tradizioni del territorio. Dai piatti più ricchi e rinomati alle antiche ricette “povere” custodi delle memorie di una terra e di un mare dai sapori generosi, la cucina algherese si muove seguendo il ritmo delle stagioni per portare in tavola i prodotti di una terra che produce dal e sul mare. Una cucina che da sempre, attraverso un’attenta ricerca della materia prima, ha saputo valorizzare le risorse del suo territorio. Il risultato è una tavola di sapori mediterranei dettata da un’arte culinaria che si muove con maestria tra tradizione e innovazione, sempre nel rispetto dei sapori originari. Allora la rossa polpa del riccio di mare può essere sottratta al tradizionale spaghetto per andare ad esaltare il sapore di una delicata crema di patate. I noti “malloreddus”, serviti tradizionalmente con un denso sugo a base di salsiccia fresca, possono essere gustati con una delicata crema di scampi e asparagi selvatici. Il rinomato zafferano sardo fa la differenza nelle tradizionali zuppe a base di frutti di mare. Carni e pesci sapientemente abbinati a frutta e verdure di stagione, si alternano e danno vita a piatti unici esaltati dai profumi della macchia mediterranea e dal corposo ed intenso aroma dell’olio extravergine di oliva di Alghero, uno dei più pregiati prodotti nel Mediterraneo. Ad accompagnare le pietanze i sapori intensi dei vini locali.

I colori della Qualità. La campagna di Alghero è una delle zone vitivinicole e olivicole più antiche di tutta l’isola. Storie di famiglie che da generazioni si tramandano saperi e passione per la terra e per i suoi frutti. Su questo territorio affacciato sul mare si producono oli e vini pregiati che nel corso degli anni hanno saputo conservare le più antiche tradizioni legate al mondo dell’olio e del vino. Vi invitiamo a scoprire colori, profumi e sapori delle diverse varietà dei nostri extravergini e dei nostri vini, garantiti dai marchi di Denominazione di Origine.